In India i Bambini sono per tradizione introdotti già dalla tenera età allo yoga che è una disciplina tanto antica quanto importante per l’equilibrio psicofisico dell’uomo, questo è uno dei tanti motivi del perchè vogliamo proporre questo corso anche ai bambini, in modo divertente, dinamico e semplice, in modo che anche loro ne possano trarre tutti i benefici divertendosi, ma imparando allo stesso tempo.
Le posizioni di yoga che si propongono ai bambini si rifanno spesso e volentieri ad elementi naturali e ad animali (la posizione dell’albero, della montagna, del cane, della cavalletta, del cobra, etc) che loro conoscono bene, oppure ad elementi legati alla vita lavorativa dell’uomo (posizione dell’aratro, della barca, della pinza, etc). Per lo più si propongono delle posizioni dinamiche per sviluppare l’energia, l’equilibrio corporeo e per scaricare le tensioni eventualmente accumulate durante un’intensa giornata a scuola.
Anche l’educazione respiratoria ricopre un ruolo di fondamentale importanza nel corso per bambini, permettendogli infatti di conoscere le varie fasi respiratorie e l’effetto che queste hanno sul corpo e sulla mente impareranno sin da piccoli a respirare nel modo migliore e ad evitare così molti disturbi legati a una scorretta respirazione. Rafforzando l’apparato respiratorio si riequilibra il sistema nervoso diminuendo, in chi ne soffre, gli scatti di rabbia e di aggressività, cause che spesso possono scaturire in fenomeni di bullismo.
Adoperare e sviluppare inoltre la loro fantasia e la loro innata capacità di visualizzazione gli consentirà di praticare tecniche di rilassamento e di sviluppare la concentrazione, elementi utili per la memoria e l’attenzione, nonchè aiuti fondamentali per affrontare al meglio le difficoltà di tutti i giorni e per creare una valida base per quei bambini che desidereranno continuare anche da grandi un percorso all’interno dello yoga.